City Life Investment Financial Fund, la nuova sgr romana che ha ricevuto l’ok da Banca d’Italia per la propria attività, potrà contare nella selezione delle imprese sui cui investire sui consigli dell’ex ministro del Lavoro Cesare Damiano e dell’ex deputato pentastellato Davide Zanichelli.
L’sgr, della cui nascita MF-Milano Finanza aveva dato conto a ottobre del 2021, «mira a diventare protagonista nel campo degli investimenti private markets», spiega Christian Lamonaca, amministratore delegato di Cliff (questo l’acronimo) e commercialista capitolino. L’obiettivo di raccolta del primo fondo è di 115 milioni di euro, lo scopo è sostenere la crescita dell’economia reale, con investimenti orientati allo sviluppo sostenibile delle aziende italiane. Il target medio di ciascuna operazione di finanziamento è di circa 5 milioni di euro.
La compagine dei consiglieri oltre che da Lamonaca è composta da Marco Rosati, Saverio Occhipinti, Giulio Cesare Sottanelli, Mauro Caldini e Nicola D’Ippolito. A presiedere il board è Simona Bonomelli, commercialista bergamasca.
Il cda potrà poi contare su un Esg Advisory board presieduto proprio da Damiano, ministro del Lavoro dal 2006 al 2008 nel secondo governo Prodi e nella passata legislatura consulente del titolare del dicastero di Via Veneto Andrea Orlando. Dell’organismo, che si interesserà soprattutto di analisi dei trend sul cambiamento climatico e sullo sviluppo sostenibile, farà parte anche Zanichelli, nella scorsa legislatura componente della commissione Finanze della Camera ed esperto di fintech e criptovalute.
Nel procedimento che ha portato all’autorizzazione di Bankitalia, Cliff è stata assistita da un team composto dagli avvocati Paolo Basile, Paolo Roberto Amendola e Maria Beatrice Ruggiero, dal professore Filippo Annunziata e dall’Advisor PwC Italia.