Informativa sulla sostenibilità e Policy ESG
La policy ESG di CLIFF SGR consiste nell’esecuzione di una specifica due diligence dei soggetti finanziati monitorando le fasi di raggiungimento di alcuni indicatori ESG.
In questa fase viene effettuato uno screening sia del mercato che della società oggetto di analisi, al fine di valutarne la condotta in merito alle tematiche ESG nonché la capacità di far fronte ai fattori rischio.
In questa fase i principi ESG individuati vengono applicati a tutte le attività di investimento, valutandone sostenibilità e risultati. Verranno inoltre individuati indicatori chiave (KPIs), da inserire nell’action plan che confluiranno in report annuali.
Infine, in quest’ultima fase, vengono valutati i fattori ESG più rilevanti, allo scopo di dare riscontro agli investitori delle iniziative intraprese in osservanza delle policy ESG.
Comitato ESG
CLIFF SGR è partner dell’Osservatorio Nazionale Tutela del Mare (ONTM), ente del Terzo Settore che si prefigge lo scopo di perseguire senza scopo di lucro finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale nel settore ambientale e, in particolare, in quello marino, avendo cura di contribuire a una sintesi tra tutela ambientale e processi economici e sociali.
Festivalmeteorologia edizione 2023
CLIFF SGR S.p.A. è Partner dell’edizione 2023 di Festivalmeteorologia, festival che affronta i temi della Comunicazione, della Formazione e della Professione in meteorologia e del crescente legame tra la meteorologia e gli investimenti ESG.